I preposti devono ricevere un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Il Preposto per la Sicurezza è sotto la diretta vigilanza del datore di lavoro o del dirigente, sovrintende all'attività lavorativa e ne controlla la corretta esecuzione da parte dei lavoratori, garantendo l'attuazione delle direttive ricevute in materia di salute e sicurezza.
Il Preposto esercita un'importante funzione di vigilanza: controlla il regolare svolgimento delle attività lavorative, l'utilizzo corretto dei dispositivi di sicurezza e il rispetto delle norme di prevenzione.
In caso di inosservanze, può richiamare i lavoratori e, se necessario, segnalarle al datore di lavoro o al dirigente per l'adozione dei provvedimenti disciplinari del caso.
Come previsto dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 i preposti devono ricevere un aggiornamento biennale periodico della durata di 6 ore in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Per consulenze sulle normative ISO, modelli di organizzazione e gestione 231/2001, adempimenti Privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro, Parità di Genere, iscrizione ai corsi per lavoratori, RLS, RSPP, addetti alle squadre di emergenza, chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti:
www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.
E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it whatsapp 0415412700.

Commenti
Posta un commento