I preposti devono ricevere un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Il Preposto per la Sicurezza è  sotto la diretta vigilanza del datore di lavoro o del dirigente, sovrintende all'attività lavorativa e ne controlla la corretta esecuzione da parte dei lavoratori, garantendo l'attuazione delle direttive ricevute in materia di salute e sicurezza.

Il Preposto esercita un'importante funzione di vigilanza: controlla il regolare svolgimento delle attività lavorative, l'utilizzo corretto dei dispositivi di sicurezza e il rispetto delle norme di prevenzione.

In caso di inosservanze, può richiamare i lavoratori e, se necessario, segnalarle al datore di lavoro o al dirigente per l'adozione dei provvedimenti disciplinari del caso.

Come previsto dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 i preposti devono ricevere un aggiornamento biennale periodico della durata di 6 ore in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Devi  aggiornare dei capo turno, capo squadra, capo cantiere ecc.?  

Per scaricare la scheda di iscrizione al corso di aggiornamento della formazione pregressa per preposto, con programma di 6 ore cliccare qui

Per consulenze sulle normative ISO, modelli di organizzazione e gestione 231/2001, adempimenti Privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro, Parità di Genere, iscrizione ai corsi per lavoratori, RLS, RSPP, addetti alle squadre di emergenza,  chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti:

www.mog231.it; www.modiq.itwww.consulenzasicurezzaveneto.itwww.corsionlineitalia.itwww.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

 E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it whatsapp 0415412700. 







Commenti

Post popolari in questo blog

ISO 14001: uno strumento per proteggere l'ambiente e migliorare l'efficienza

Obblighi formativi del Datore di lavoro, lo sai quali e quanti sono? Scoprilo con MODI!

Sei un RSPP Datore di Lavoro alle prese con la pianificazione dei corsi di aggiornamento e formazione del personale? A luglio 2025 i corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro hanno attiva la promozione per i nuovi clienti del VIENI in 2 e PAGA per 1!