Lo sai che un ambiente di lavoro psicosociale inadeguato può avere effetti negativi significativi sulla salute dei lavoratori? E che lo STRESS è una delle cause di molte giornate lavorative perse?

Tutti i luoghi di lavoro presentano rischi psicosociali e la qualità di ogni luogo di lavoro è significativamente associata al livello di stress cui sono soggetti i lavoratori.

Lo stress è il secondo problema di salute legato all’attività lavorativa più frequente in Europa insieme ad altri rischi psicosociali.

Anche se presenti in ogni luogo di lavoro, i rischi psicosociali possono essere valutati e gestiti con successo anche con risorse limitate. 

Per prevenzione si intende la gestione dei rischi professionali al fine ultimo di ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Datori di lavoro e alti dirigenti sono i responsabili ultimi della gestione dei rischi, ma i loro sforzi sono destinati a fallire senza la partecipazione attiva dei lavoratori.

Gli strumenti più utilizzati per la valutazione del rischio sono le liste di controllo, efficaci per individuare i pericoli.

Per la valutazione del rischio utilizziamo liste di controllo, guide, documenti di orientamento, manuali, opuscoli e questionari.

Per consulenze sulle normative ISO, modelli di organizzazione e gestione 231/2001, adempimenti Privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro, Parità di Genere, iscrizione ai corsi per lavoratori, RLS, RSPP, addetti alle squadre di emergenza,  chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti:

www.mog231.it; www.modiq.itwww.consulenzasicurezzaveneto.itwww.corsionlineitalia.itwww.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

 E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it whatsapp 0415412700.





Commenti

Post popolari in questo blog

Stai cercando un corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso in forza in Aziende del Gruppo A in febbraio, marzo, aprile, maggio o giugno 2024 ? Vieni a Mestre! Trovi un ottimo rapporto qualità prezzo!

L'aggiornamento dell'ASSP è importante per garantire la sicurezza dei lavoratori e per tutelare l'azienda da eventuali sanzioni.