La formazione in materia di sicurezza è importante? Si, è uno strumento per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e per la tutela della salute dei lavoratori.
La formazione in materia di sicurezza è un obbligo per tutti i datori di lavoro, a prescindere dal numero di lavoratori dipendenti.
Il datore di lavoro è tenuto a formare i propri lavoratori in modo adeguato e proporzionato ai rischi presenti.
La formazione deve essere erogata all'inizio del rapporto di lavoro e, successivamente, con cadenza periodica.
Esistono diverse figure professionali che possono aiutare il datore di lavoro ad adempiere all'obbligo di formazione, tra cui:
- RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione);
- ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione);
- consulenti in materia di sicurezza sul lavoro.
Il datore di lavoro è tenuto a conservare la documentazione relativa alla formazione dei propri lavoratori, come ad esempio gli attestati di frequenza ai corsi.
In caso di mancata formazione, il datore di lavoro può essere soggetto a sanzioni amministrative e penali.
La formazione in materia di sicurezza è un investimento importante per la sicurezza sul lavoro e per la tutela della salute dei lavoratori.
Un datore di lavoro che investe nella formazione avrà un ambiente di lavoro più sicuro, più efficiente e più responsabile.
Per consulenze sulle normative ISO, modelli di organizzazione e gestione 231/2001, adempimenti Privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro, Parità di Genere, iscrizione ai corsi per lavoratori, RLS, RSPP, addetti alle squadre di emergenza, chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti:
www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.
E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it whatsapp 0415412700.
Commenti
Posta un commento