La formazione dei preposti è obbligatoria e deve essere effettuata da un soggetto abilitato. Il corso di formazione deve avere una durata di almeno 8 ore e deve essere rinnovato periodicamente con un corso di aggiornamento di almeno 6 ore.

La formazione dei preposti è obbligatoria e deve essere effettuata da un soggetto abilitato. Il corso di formazione deve avere una durata di almeno 8 ore e deve essere rinnovato periodicamente con un corso di aggiornamento di almeno 6 ore.

I preposti sono i lavoratori che hanno determinati compiti e competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, controllano le attività lavorative di altri lavoratori e garantiscono l'attuazione delle direttive ricevute, controllando che le misure di sicurezza e di prevenzione vengano attuate.

In particolare, i preposti hanno il compito di:
  • vigilare sull'osservanza da parte dei lavoratori delle norme di sicurezza e di prevenzione degli infortuni;
  • verificare l'applicazione delle misure di prevenzione e di emergenza;
  • proporre al datore di lavoro e al servizio di prevenzione e protezione le misure ritenute opportune per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
  • informare i lavoratori dei rischi connessi alla attività lavorativa e delle misure di prevenzione e di emergenza adottate;
  • sospende l'attività lavorativa in caso di pericolo grave e immediato.
  • la formazione del preposto è fondamentale per garantire l'applicazione delle misure di sicurezza sul lavoro e per prevenire gli infortuni e le malattie professionali.
Vi invitiamo pertanto a organizzarvi per far svolgere ai vostri preposti i corsi di formazione e aggiornamento previsti.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la nostra azienda, che è un soggetto abilitato alla formazione dei preposti e visionare le offerte formative cliccando qui.



Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sai che un ambiente di lavoro psicosociale inadeguato può avere effetti negativi significativi sulla salute dei lavoratori? E che lo STRESS è una delle cause di molte giornate lavorative perse?

L'aggiornamento dell'ASSP è importante per garantire la sicurezza dei lavoratori e per tutelare l'azienda da eventuali sanzioni.

la formazione sull'uso sicuro dei diisocianati può essere efficacemente svolta in modalità e-learning, offrendo un'opzione flessibile e accessibile per conformarsi alle normative vigenti. È importante assicurarsi che i corsi scelti siano erogati da enti o piattaforme accreditate e che coprano tutti gli argomenti necessari per garantire una formazione completa e conforme ai requisiti di legge.