La formazione dei preposti è obbligatoria e deve essere effettuata da un soggetto abilitato. Il corso di formazione deve avere una durata di almeno 8 ore e deve essere rinnovato periodicamente con un corso di aggiornamento di almeno 6 ore.

La formazione dei preposti è obbligatoria e deve essere effettuata da un soggetto abilitato. Il corso di formazione deve avere una durata di almeno 8 ore e deve essere rinnovato periodicamente con un corso di aggiornamento di almeno 6 ore.

I preposti sono i lavoratori che hanno determinati compiti e competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, controllano le attività lavorative di altri lavoratori e garantiscono l'attuazione delle direttive ricevute, controllando che le misure di sicurezza e di prevenzione vengano attuate.

In particolare, i preposti hanno il compito di:
  • vigilare sull'osservanza da parte dei lavoratori delle norme di sicurezza e di prevenzione degli infortuni;
  • verificare l'applicazione delle misure di prevenzione e di emergenza;
  • proporre al datore di lavoro e al servizio di prevenzione e protezione le misure ritenute opportune per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
  • informare i lavoratori dei rischi connessi alla attività lavorativa e delle misure di prevenzione e di emergenza adottate;
  • sospende l'attività lavorativa in caso di pericolo grave e immediato.
  • la formazione del preposto è fondamentale per garantire l'applicazione delle misure di sicurezza sul lavoro e per prevenire gli infortuni e le malattie professionali.
Vi invitiamo pertanto a organizzarvi per far svolgere ai vostri preposti i corsi di formazione e aggiornamento previsti.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la nostra azienda, che è un soggetto abilitato alla formazione dei preposti e visionare le offerte formative cliccando qui.



Commenti

Post popolari in questo blog

L'ASSP deve essere in possesso di una formazione specifica, che gli permetta di svolgere le sue funzioni in modo efficace. Prova quella online per fare il corso di aggiornamento!

Stai cercando per il mese di marzo 2024 un corso sicurezza per la formazione, l'integrazione della qualifica o l'aggiornamento periodico dei tuoi lavoratori? Scegli MODI®.

Vuoi frequentare un corso in e-learning sulle tematiche dei CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI? Vedi tra la lista di quelli offerti se vi è il corso giusto per te!