L'ASPP svolge un ruolo chiave nella prevenzione degli incidenti sul lavoro, contribuendo a ridurre i rischi e a tutelare la salute dei lavoratori.

L'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) è una figura fondamentale per la sicurezza sul lavoro, in quanto supporta il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nello svolgimento delle sue mansioni.

Le sue principali funzioni sono:

  • valutazione dei rischi;
  • formazione dei lavoratori;
  • sorveglianza sanitaria;
  • coordinamento dei lavoratori;
  • gestione delle emergenze.
La valutazione dei rischi è una fase fondamentale per la sicurezza sul lavoro, in quanto consente di identificare i rischi presenti sul luogo di lavoro e di adottare le misure di prevenzione necessarie.

L'ASPP collabora con il RSPP nella valutazione dei rischi, partecipando alle riunioni e fornendo le proprie competenze e conoscenze.

La formazione dei lavoratori è un'altra attività importante svolta dall'ASPP. 

I lavoratori devono essere informati sui rischi presenti sul luogo di lavoro e sulle misure di prevenzione da adottare. 

L'ASPP collabora con il RSPP nella progettazione e realizzazione dei programmi di formazione, assicurandosi che siano adeguati alle esigenze dei lavoratori.

Per le scontistiche del periodo vedere qui 

Per un preventivo personalizzato chiamare MODI SRL al numero 0415412700



Commenti

Post popolari in questo blog

L'ASSP deve essere in possesso di una formazione specifica, che gli permetta di svolgere le sue funzioni in modo efficace. Prova quella online per fare il corso di aggiornamento!

Stai cercando per il mese di marzo 2024 un corso sicurezza per la formazione, l'integrazione della qualifica o l'aggiornamento periodico dei tuoi lavoratori? Scegli MODI®.

Vuoi frequentare un corso in e-learning sulle tematiche dei CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI? Vedi tra la lista di quelli offerti se vi è il corso giusto per te!