Lo sai che anche in caso di un solo lavoratore, l’obbligo per il Datore di Lavoro di fargli fare i corsi in materia di salute e sicurezza sussiste? A gennaio 2025 sono tante le edizioni dei corsi sicurezza in promo per tutti i tipi di lavoratore!

Per ogni nuovo dipendente si deve affrontare obbligatoriamente per legge un percorso formativo che è suddiviso in 2 fase consecutive.

La partecipazione a un corso di formazione generale di 4 ore e un corso specifico in base al lavoro svolto e al livello di rischio dell’azienda (4 ore per settori a rischio basso, 8 ore per settori a rischio medio, 12 ore per settori a rischio alto).

Anche in caso di un solo lavoratore, l’obbligo per il Datore di Lavoro di fargli fare i corsi sussiste.

La formazione in materia di sicurezza sul lavoro è un obbligo inderogabile per tutti i datori di lavoro, a prescindere dal numero di lavoratori dipendenti.

L'articolo 37 del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a formare i propri lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in modo adeguato e proporzionato ai rischi presenti.

La formazione deve essere erogata all'inizio del rapporto di lavoro e, successivamente, con cadenza periodica, in base a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. 

Per consulenze sulle normative ISO, modelli di organizzazione e gestione 231/2001, adempimenti Privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro, Parità di Genere, iscrizione ai corsi per lavoratori, RLS, RSPP, addetti alle squadre di emergenza,  chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti:

www.mog231.it; www.modiq.itwww.consulenzasicurezzaveneto.itwww.corsionlineitalia.itwww.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

 E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it whatsapp 0415412700.












 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ASSP deve essere in possesso di una formazione specifica, che gli permetta di svolgere le sue funzioni in modo efficace. Prova quella online per fare il corso di aggiornamento!

Stai cercando per il mese di marzo 2024 un corso sicurezza per la formazione, l'integrazione della qualifica o l'aggiornamento periodico dei tuoi lavoratori? Scegli MODI®.

Vuoi frequentare un corso in e-learning sulle tematiche dei CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI? Vedi tra la lista di quelli offerti se vi è il corso giusto per te!