Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, dopo anni di attesa, la bozza definitiva del nuovo Accordo sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro, oggetto della Conferenza Stato-Regioni.


L’Accordo unico prevede la formazione obbligatoria per i datori di lavoro e i lavoratori, individuando la durata, il contenuto minimo, la modalità di formazione e la modalità della verifica finale di apprendimento e delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa. 

L’Accordo prevede anche il monitoraggio dell’applicazione degli accordi in materia di formazione e il controllo sulle attività formative e sul rispetto della normativa di riferimento, sia da parte dei soggetti che erogano la formazione, sia da parte dei destinatari della stessa.

La bozza chiarisce che:

  • la formazione per i datori di lavoro è di 16 ore, come per i dirigenti;
  • la formazione per gli ambienti confinati è di 12 ore di cui 4 ore teoriche e 8 di pratica;
  • è prevista la formazione per i carroponti, le macchine agricole raccoglifrutta (CRF) ed i caricatori per la movimentazione di materiali (CMM);
  • è importante dare attenzione alla progettazione e alle verifiche di apprendimento, che dovranno essere approfondite nel dettaglio una volta pubblicate in G.U.;
  • sono state elaborate le nuove regole per la didattica in videoconferenza sincrona, in e-learning ed in modalità mista.

MODI SRL, per l’organizzazione dei corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha attive convenzioni con gli Enti accreditati Vega Formazione in qualità di Ambassador per i corsi a distanza e in presenza e Globalform per i corsi in e-learning.

Con AIFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) MODI è convenzionata come Centro di Formazione. 

I nostri docenti sono qualificati e in linea con gli aggiornamenti. 

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.itwww.modiq.itwww.consulenzasicurezzaveneto.itwww.corsionlineitalia.itwww.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.







Commenti

Post popolari in questo blog

L'ASSP deve essere in possesso di una formazione specifica, che gli permetta di svolgere le sue funzioni in modo efficace. Prova quella online per fare il corso di aggiornamento!

Stai cercando per il mese di marzo 2024 un corso sicurezza per la formazione, l'integrazione della qualifica o l'aggiornamento periodico dei tuoi lavoratori? Scegli MODI®.

Vuoi frequentare un corso in e-learning sulle tematiche dei CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI? Vedi tra la lista di quelli offerti se vi è il corso giusto per te!