La persona che ricopre il ruolo di preposto è fondamentale per garantire la sicurezza sul lavoro.
Il nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 ha introdotto delle novità sostanziali riguardo alla formazione dei preposti, aggiornando la disciplina vigente e rendendo la formazione obbligatoria con caratteristiche più strutturate e modernizzate.
L'Accordo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 maggio 2025, rivede le modalità di erogazione, la durata e le scadenze degli aggiornamenti per questa figura professionale.
La persona che ricopre il ruolo di preposto è fondamentale per garantire la sicurezza sul lavoro, e anche se non sempre obbligatoria, è comunque regolamentata dalla normativa italiana in modo rigoroso.
Il preposto deve essere formato e costantemente aggiornato sui rischi specifici dell'azienda, poiché le sue competenze sono centrali per prevenire incidenti e garantire la sicurezza dei lavoratori.
Il preposto per la sicurezza è quel lavoratore che ha la funzione di fare il "capo", come ad esempio il capo commesso, il capo turno, il capo squadra, il capo cantiere e così facendo sovrintende alle attività lavorative svolte dai lavoratori ne garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal dirigente o dal datore di lavoro e controlla la corretta esecuzione delle direttive stesse da parte dei lavoratori.
Cliccando qui è possibile iscriversi al corso di formazione preposti della durata di 12 ore.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it
Commenti
Posta un commento