Tutti i lavoratori devono frequentare un corso di formazione in materia di sicurezza composto da una formazione generale e da una specifica. Vero o falso? Scopriamolo insieme.

L'obbligo della formazione dei lavoratori è sancito dal D.lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro) e dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

La formazione dei lavoratori è un argomento molto sentito nel panorama lavorativo italiano, perché rappresenta un obbligo per il datore di lavoro e un diritto per il lavoratore.

In particolare, l'art. 36 del D.lgs. 81/08 stabilisce che il datore di lavoro debba "assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata e sufficiente" in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La formazione specifica in conformità all'Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011, è un processo di apprendimento continuo, volto a fornire ai lavoratori le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro in modo sicuro e consapevole.

La durata dei corsi per i lavoratori cambia in base al livello di rischio dell'azienda (rischio basso, medio o alto) e dalla mansione svolta dal lavoratore. I lavoratori devono quindi frequentare un corso di formazione sicurezza composto da una formazione generale di 4 ore e una specifica di 4, 8 o 12 ore a seconda della mansione e del codice ATECO dell'attività.

Per consulenze sulle normative ISO, modelli di organizzazione e gestione 231/2001, adempimenti Privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro, Parità di Genere, iscrizione ai corsi per lavoratori, RLS, RSPP, addetti alle squadre di emergenza,  chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti:

www.mog231.it; www.modiq.itwww.consulenzasicurezzaveneto.itwww.corsionlineitalia.itwww.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

 E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it whatsapp 0415412700.





Commenti

Post popolari in questo blog

L'ASSP deve essere in possesso di una formazione specifica, che gli permetta di svolgere le sue funzioni in modo efficace. Prova quella online per fare il corso di aggiornamento!

Stai cercando per il mese di marzo 2024 un corso sicurezza per la formazione, l'integrazione della qualifica o l'aggiornamento periodico dei tuoi lavoratori? Scegli MODI®.

Vuoi frequentare un corso in e-learning sulle tematiche dei CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI? Vedi tra la lista di quelli offerti se vi è il corso giusto per te!