Il Dirigente per la Sicurezza ha un ruolo chiave nel sistema di prevenzione e protezione aziendale, con compiti e responsabilità ben definiti.

Il Dirigente per la Sicurezza nel sistema di prevenzione e protezione aziendale ha dei compiti e responsabilità precisi.

Prima di tutto è responsabile dell'identificazione, valutazione e stima dei rischi presenti in azienda, e dell'individuazione delle misure di prevenzione e protezione adeguate e deve assicurarsi che le misure identificate nel Documento di Valutazione dei Rischi siano correttamente implementate e applicate.

Il Dirigente è responsabile della scelta, fornitura e manutenzione dei DPI adeguati ai rischi presenti in azienda inoltre deve organizzare e gestire la formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Questa figura della sicurezza deve monitorare periodicamente i luoghi di lavoro per verificare l'applicazione delle norme di sicurezza e l'efficacia delle misure di prevenzione e protezione adottate e vigilare sul corretto utilizzo dei DPI e sul rispetto delle procedure di sicurezza da parte dei lavoratori.

Il Dirigente deve tempestivamente segnalare al datore di lavoro qualsiasi situazione di pericolo o non conformità alle norme di sicurezza e supportarlo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, fornendo consulenza e suggerimenti per migliorare la sicurezza aziendale.

Tra i suoi compiti vi è quello di informare i lavoratori sui rischi presenti in azienda, sulle misure di prevenzione e protezione adottate e sulle corrette procedure di sicurezza e quello di collaborare con i RLS per migliorare la sicurezza sul lavoro e promuovere la cultura della prevenzione.

Per consulenze sulle normative ISO, modelli di organizzazione e gestione 231/2001, adempimenti Privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro, Parità di Genere, iscrizione ai corsi per lavoratori, RLS, RSPP, addetti alle squadre di emergenza,  chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti:

www.mog231.it; www.modiq.itwww.consulenzasicurezzaveneto.itwww.corsionlineitalia.itwww.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

 E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it whatsapp 0415412700.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ASSP deve essere in possesso di una formazione specifica, che gli permetta di svolgere le sue funzioni in modo efficace. Prova quella online per fare il corso di aggiornamento!

Stai cercando per il mese di marzo 2024 un corso sicurezza per la formazione, l'integrazione della qualifica o l'aggiornamento periodico dei tuoi lavoratori? Scegli MODI®.

Vuoi frequentare un corso in e-learning sulle tematiche dei CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI? Vedi tra la lista di quelli offerti se vi è il corso giusto per te!